Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 01 agosto

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo e dottore della Chiesa, fondatore della Congregazione del Ss.mo Redentore

Sant'Alfonso Maria de’ Liguori

Avvocato precocissimo Alfonso, di nobile famiglia napoletana, a 30 anni lascia tutto per diventare sacerdote. Nel 1732 fonda la Congregazione del Santissimo Redentore e in seguito è eletto vescovo di Sant’Agata dei Goti. Canonizzato nel 1839, nel 1871 Pio XI lo proclama Dottore della Chiesa.  

Leggi Tutto...

Santi Sette Fratelli Maccabei

Santi sette fratelli Maccabei, 1525

Questi sette fratelli vengono uccisi assieme alla loro madre per essere rimasti fedeli alle leggi ebraiche e non aver voluto adempiere agli ordini del re Antioco IV Epifane. Il loro martirio sembra sia avvenuto a Gerusalemme nel 168 a.C.; sono considerati veri precursori dei martiri cristiani.  

San Pietro Favre, sacerdote gesuita

San Pietro Favre

San Pietro Favre, compagno di Sant'Ignazio di Loyola è il primo sacerdote della Compagnia di Gesù; è un grande uomo di dialogo, e il Papa lo invia a dirimere situazioni delicate, in particolare con i fautori della Riforma di Lutero.  

Leggi Tutto...