Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 28 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Beato Urbano II, papa

Beato Urbano II, Basilica di san Paolo fuori le mura

Urbano II è un instancabile viaggiatore, difende la Chiesa dall’assalto dei poteri secolari, combatte contro la simonia e la corruzione del clero. Dalla Francia indice la prima Crociata per la liberazione di Gerusalemme, che però non riesce a vedere perché muore a Roma nel 1099.  

Santi Nazario e Celso, martiri milanesi

Nazario è un predicatore, discepolo di San Pietro. In Francia educa alla fede e battezza il giovane Celso che sceglie come compagno di apostolato, viste le sue molte virtù. I due arrivano a Milano, dove subiranno il martirio nel 304 sotto Diocleziano. Sant’Ambrogio ritroverà i loro corpi.   

San Vittore I, papa

San Vittore I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Africano, Papa per dieci anni, Vittore I combatte contro diverse eresie, specie l’adozionismo, che vede Gesù come un uomo adottato da Dio. A lui si deve la celebrazione della Pasqua nella domenica successiva a quella ebraica. Muore nel 199, probabilmente da martire, sotto Settimio Severo.  

Beato Giuseppe Gorastazu Labayen, padre di famiglia, martire

Nel 2013 furono beatificati 522 martiri spagnoli legati non tanto alla guerra civile (1936-39) quanto alla persecuzione religiosa iniziata nell’ottobre 1934. La Chiesa e ogni religione fu ufficialmente soppressa e quanti vi aderivano clandestinamente venivano uccisi: vescovi, sacerdoti, laici.  

Leggi Tutto...