Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 17 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Santa Marcellina, vergine, sorella di Sant'Ambrogio, vescovo

Sorella maggiore dei Santi Ambrogio e Satiro, riceve il velo virginale dal Papa il giorno di Natale del 353. Quando Ambrogio diventa vescovo di Milano, si trasferisce con lui come sua collaboratrice. Vive in comunità con alcune compagne, prega e si occupa dei poveri fino alla morte, nel 397.  

Sant'Alessio

Alessio, mendicante del sottoscala, figura su cui si imperniano varie leggende. La più nota lo vuole servo in casa sua a Roma per anni, non riconosciuto dai suoi. Papa Innocenzo lo individua e lo dice ai genitori che giungono addolorati al capezzale quando il figlio e futuro Santo è ormai morente.  

San Leone IV, Papa

San Leone IV, Basilica di san Paolo fuori le mura

Pastore, diplomatico, stratega. Deve fare tutto, Papa Leone IV, in soli otto anni di un Pontificato caratterizzato dalla parola d’ordine “difesa”: dai Saraceni, in mare e in terra, ma anche da incendi, terremoti, dalla mollezza del clero e dai dissidi con l’imperatore. Muore nel luglio dell’855.  

Leggi Tutto...