Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 13 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Enrico II, imperatore

Sant'Enrico II, Incoronazione, 1002-1014 ca.

Imperatore del Sacro Romano Impero e ultimo della dinastia degli Ottoni, Enrico II vive a cavallo dell’anno mille (973-1024). Dedica la sua vita a rafforzare la Chiesa e il suo regno. E’ considerato esempio di rettitudine nel governo ed è Patrono dei monarchi.  

Leggi Tutto...

Sant'Esdra, scriba

Sant’Esdra è il sacerdote di cui si parla nel 15.mo e 16.mo libro della Bibbia. Dopo la fine della schiavitù babilonese, il popolo ebreo ritorna nel Paese ma gli anni di cattività ne hanno indebolito la fede. Esdra si impegna con forza a ridare compattezza ai Giudei, “nazione sacra” dell’Alleanza.  

San Sila, discepolo degli apostoli

Silvano, soprannominato Sila, negli Atti degli Apostoli viene indicato come uno degli “uomini eminenti” della Chiesa di Gerusalemme. Predica ad Antiochia come profeta, accompagna San Paolo nei suoi viaggi e aiuta San Pietro a scrivere le sue encicliche; muore, forse da martire, in Macedonia.