Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 12 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giovanni Gualberto, abate, fondatore dei Vallombrosani

Giovanni è monaco a San Miniato ma dopo aver accusato l’abate di simonia, abbandona il monastero e nel 1038, assieme ad altri fuoriusciti, ne fonda uno a Vallombrosa. Con riluttanza accetta la carica di abate e impronta la comunità sullo spirito di povertà, sul lavoro e sull’esempio degli Apostoli.  

Santi Nabore e Felice, martiri milanesi

Di origini nordafricane, Nabore e Felice arrivano a Milano nel IV secolo per servire come soldati nell’esercito di Massimiano. Convertitisi al cristianesimo, vengono epurati dalle fila militari e martirizzati a Lodi. Nel 1799 i loro resti vengono traslati nella Basilica di Sant’Ambrogio.  

Santi Ermagora e Fortunato, Martiri di Aquileia

Ermagora, primo Vescovo di Aquileia, e Fortunato, Diacono. Ermagora, convertito grazie all’opera di san Marco evangelista, il quale, secondo la tradizione, lo condusse a Roma dove san Pietro lo consacrò vescovo di Aquileia.  

Leggi Tutto...