Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 10 luglio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sante Rufina e Seconda, martiri sulla via Cornelia

Rufina e Seconda sono due ragazze cristiane della prima ora. Lo sono anche i loro fidanzati che però rinnegano Cristo per paura delle persecuzioni. Le ragazze si votano allora alla verginità. Furenti, i due giovani le consegnano alle autorità e dunque al martirio che avviene attorno all’anno 260.  

Sante Anatolia e Vittoria, martiri

Risale ai secoli VI-VII il culto delle due giovani nobili romane che rifiutano le nozze perché consacrate a Dio. I due aspiranti allora regalano ad Anatolia e Vittoria possedimenti in Sabina, dove le due donne sono particolarmente venerate dopo il martirio subito durante le persecuzioni di Decio.  

San Canuto IV

San Canuto IV, re di Danimarca. Nato verso il 1040 divenne re nel 1080, dopo quattro anni di governo del fratello minore. Con la sua azione riuscì a conquistare il popolo e i baroni, cercando di testimoniare una vita di fede e agevolando la Chiesa nella sua azione pastorale. Morì martire nel 1086.  

Leggi Tutto...