Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 30 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Ferdinando, re di Castiglia

Riuniti i regni di Castiglia e di León, Ferdinando ne diventa re nel 1217. È noto come “il Conquistatore dell’Andalusia” per aver strappato ai saraceni Siviglia e Cordova. Costruisce, tra le altre, la cattedrale di Burgos e amplia l’università di Salamanca. Viene canonizzato da Clemente X nel 1671.  

Santa Giovanna d'Arco, vergine

Santa Giovanna d'Arco, 1504

La ragazza che restituì l’onore alla corona di Francia e morì accusata falsamente di eresia. È la parabola celebre e drammatica di Giovanna d’Arco. La Santa, arsa sul rogo nel 1431, guidò l’esercito alla liberazione di Orléans dagli inglesi, spinta da una imperiosa missione divina.  

Leggi Tutto...

Santa Dinfna

Santa Dinfna

Santa Dinfna, che il ‘Martirologio Romano’ ricorda il 30 maggio, è considerata la patrona delle persone affette da disagi mentali e neurologici, dei luoghi di cura e delle professioni mediche che si occupano di questi malati, ma anche delle donne vittime d'incesto e di violenza.   

Leggi Tutto...

Santa Petronilla, vergine e martire

Santa Petronilla

Secondo la Passio dei Santi Nereo ed Achilleo, Santa Petronilla sarebbe figlia dell’Apostolo Pietro. Le fonti su ciò non concordano ma è invece certo sia stata sepolta nel cimitero di Domitilla. Notizie sul suo martirio risalgono al IV secolo. Le sue spoglie sono in San Pietro dal 757.