Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 25 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Gregorio VII, papa

San Gregorio VII, Basilica di san Paolo fuori le mura

Ildebrando di Soana, eletto Papa nel 1073 col nome di Gregorio VII, vive un’epoca dura per la Chiesa. Le tensioni con l’imperatore Enrico IV per le nomine episcopali sfociano nella scomunica del monarca, che si reca a Canossa per chiedere perdono. Paolo V lo proclama Santo nel 1606.  

San Beda Venerabile, sacerdote benedettino, dottore della Chiesa

San Beda Venerabile

Monaco e storico inglese, San Beda il Venerabile è Dottore della Chiesa per l’ampia conoscenza della Sacra Scrittura, per gli insegnamenti che ha tramesso e i numerosi scritti che ha lasciato. Ha dedicato tutta la sua vita allo studio e alla preghiera.  

Leggi Tutto...

Santa Maria Maddalena de' Pazzi

Santa Maria Maddalena de’ Pazzi (al secolo, Caterina), vergine dell’Ordine delle Carmelitane, vive a Firenze nel XVI secolo, in pieno Rinascimento. Nascosta al mondo, con abnegazione si dedica alla preghiera per la riforma della Chiesa, in fermento dopo il Concilio di Trento.  

Leggi Tutto...