Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 16 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Sant'Alessandro, vescovo di Gerusalemme e martire

Sant'Alessandro di Gerusalemme, sec. XV

Originario della Cappadocia, Alessandro diventa vescovo della Città Santa di Gerusalemme di cui si prende cura fondando una biblioteca e una scuola. Riprese le persecuzioni contro i cristiani sotto Decio, viene imprigionato e muore di stenti in carcere nel 250. È venerato come martire.  

Leggi Tutto...

Sant'Ubaldo, vescovo di Gubbio

Nato in Germania tra il 1084/85, presto orfano giunge in Italia a Gubbio. Mite e coraggioso a un tempo, è prima priore e poi vescovo della città umbra per 31 anni salvandola da vari periodi di crisi, arrivando a persuadere anche Federico Barbarossa a togliere un assedio. È Santo dal 1192.  

San Luigi Orione

Giovanni Luigi Orione, nato a Pontecurone (Tortona) il 23 giugno 1872, trascorse tre anni presso l’Oratorio di don Bosco a Torino, dove rimase fino a poco dopo la morte del Santo. Fonderà la congregazione dei Figli della Divina Provvidenza. Muore il 12 marzo 1940..  

Leggi Tutto...