Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 08 maggio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Vittore, martire a Milano

Milano, anno 290. Nell’esercito imperiale militano tre soldati mori: Vittore, Narbore e Felice. Tutti e tre cristiani, tutti e tre preferiscono morire da martiri piuttosto che abiurare la loro fede. Perciò sono ricordati insieme, anche se Vittore muore a Milano, gli altri due a Lodi.  

Leggi Tutto...

San Bonifacio IV, papa

San Bonifacio IV, Basilica di san Paolo fuori le mura

Monaco benedettino originario dei Marsi, Papa Bonifacio IV viene eletto al soglio pontificio nel 608, dopo 9 mesi di sede vacante. È ricordato per aver consacrato il primo novembre di un anno imprecisato il Pantheon – ricevuto dall’imperatore Foca - alla Madonna e a tutti i Santi.  

Sant'Arsenio, diacono domano, anacoreta in Egitto

Al tempo dell’imperatore Teodosio, tra il IV e il V secolo, la Chiesa di Roma ha tra i suoi diaconi un certo Arsenio, che a un certo punto della sua vita si ritira in Egitto, presso il Monte Scete, e diventa anacoreta, cioè un eremita dedito alla contemplazione e alle pratiche ascetiche.  

San Benedetto II, Papa

San Benedetto II, Basilica di san Paolo fuori le mura

Sotto il pontificato di Benedetto II, che gode della stima di Costantino IV, imperatore d’Oriente, si interrompe l’uso secondo cui l’elezione del nuovo Papa deve essere ratificata da Costantinopoli: d’ora in poi basterà l’approvazione del governatore bizantino a Ravenna. Muore nel 685.