Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 23 aprile

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giorgio, martire

San Giorgio

Pochi santi possono vantare un culto così diffuso e tanta venerazione popolare quanto san Giorgio, cavaliere, martire di Cristo tra il III e il IV secolo. Lo testimoniano le innumerevoli chiese a lui dedicate, i tanti paesi e regioni del mondo di cui è patrono.  

Leggi Tutto...

Sant'Adalberto, vescovo di Praga e martire

Primo vescovo slavo di Praga Adalberto, che ha studiato a Magdeburgo, tenta di evangelizzare la città, ma il compito è difficile e lui è solo; così si reca a Roma e si fa monaco benedettino. In seguito sarà missionario al Nord, tra i prussiani, ma nel 997 muore da martire sulla costa baltica.  

Leggi Tutto...

Beata Maria Gabriella Sagheddu, vergine cistercense

Di origini sarde, a 18 anni Maria Gabriella si iscrive all’Azione Cattolica, e da lì approderà al monastero cistercense di Grottaferrata, vicino Roma. La sua vita religiosa però dura appena tre anni: nel 1939, a soli 25 anni, morirà di tubercolosi offrendo la propria vita per l’unità dei cristiani.