Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 12 aprile

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Giulio I, papa

San Giulio I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Campione dell’ortodossia romana e difensore della dottrina trinitaria, durante il suo Pontificato San Giulio I combatte non poco contro gli ariani, cercando più volte un riavvicinamento con loro, attraverso il Concilio di Roma prima e di Sardica poi, ma senza riuscirci. Muore nel 352.  

San Zeno, vescovo di Verona

Quando nel 362 diventa vescovo di Verona, Zeno viene soprannominato “moro e pescatore” per le sue origini nordafricane. Durante l’episcopato si confronta con arianesimo e paganesimo, dà un forte esempio di carità, umiltà e generosità verso i poveri. Oggi è il patrono della città.  

San Giuseppe Moscati, medico di Napoli

Medico e apostolo: questa la sintesi perfetta che descrive Giuseppe Moscati, il laico che nella Napoli a cavallo tra ’800 e ’900 si occupa dei malati tutti, senza distinzione, specie dei più poveri. Morto d’infarto nel 1927, viene canonizzato da Giovanni Paolo II esattamente 60 anni dopo.  

Leggi Tutto...