Cerca

San Ruperto, vescovo di Salisburgo

Ruperto

Primo vescovo di Salisburgo, formato alla scuola dei monaci irlandesi, pur appartenendo alla famiglia di conti franco-renani. Date le condizioni storiche favorevoli, nel 700 si recò in Baviera, dove la popolazione aveva ricevuto il primo annuncio del vangelo senza che tuttavia si fosse radicato nei cuori e nella vita. Con l’aiuto del conte Theodo di Baviera, fondò la prima sede episcopale sulle sponde del fiume Wallersee e vi costruì una chiesa in onore di san Pietro. L’avvio del ministero in quel luogo, però, non convinse né Ruperto né il Conte, tanto che il Conte stesso donò a Ruperto una proprietà presso Salisburgo, già sede di un insediamento romano.

Qui venne fondato il monastero di san Pietro, il più antico di tutta l’Austria, e insieme ad alcuni compagni, Ruperto si dedicò con tutto se stesso nell’opera di evangelizzazione di quel territorio. Il monastero maschile fu successivamente affiancato da uno femminile che Ruperto affidò alle cura della nipote.

Si presume che morì il 27 marzo 718 e sepolto nel monastero di san Pietro. Il Vescovo Virgilio, tra i primi successori alla Cattedra episcopale di Salisburgo, portò le sue spoglie mortali in cattedrale. È oggi patrono della città e dell’arcidiocesi.