Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 05 marzo

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

San Lucio I, papa

San Lucio I, Basilica di san Paolo fuori le mura

Eletto nel 253, viene costretto all’esilio. Tornato a Roma, si oppone al rigorismo dei Novaziani che rifiutavano la riammissione nella Chiesa dei lapsi, cristiani che avevano adorato gli idoli per evitare la persecuzione. Lucio ne stabilisce il reintegro nella comunità dopo pratiche penitenziali.  

Sant'Adriano, martire

Nato vicino a Rovigo nel 309, fin da giovane si impegna nell’evangelizzazione che lo porterà a Cesarea, in Palestina, a sostenere le popolazioni locali stremate da carestie e persecuzioni. Identificato, viene martirizzato in quella stessa città assieme a S. Eubulo durante l’impero di Diocleziano.   

San Giovanni Giuseppe della Croce

Nato a Ischia nella nobile famiglia dei Calosirto, Carlo Gaetano diventa presto Giovan Giuseppe della Croce entrando tra i Frati Minori alcantarini a Napoli. Animato dall’amore per Maria e dall’immersione totale nella povertà, il sacerdote guiderà la riunificazione di questa famiglia religiosa.  

Leggi Tutto...