Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 23 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Beata Benedetta Bianchi Porro

Benedetta Bianchi Porro – beata – nasce a Dovadola di Forlì l’8 agosto 1936. Al termine della vita Benedetta saprà cantare la gioia non perché felice della sua malattia, ma per aver fatto esperienza dell’amore di Gesù, come emerge dal suo intenso Epistolario.  

Leggi Tutto...

Sant'Emerenziana, martire romana

Cristiana ancora non battezzata, secondo un antico racconto, viene uccisa durante i funerali di S. Agnese, sua amica, martirizzata a Roma all’epoca di Diocleziano. Aggrediti da un gruppo di pagani, i fedeli si disperdono, ma lei non fugge e con coraggio li rimprovera, finendo lapidata.  

Sant'Ildefonso, vescovo di Toledo

Volevano per lui la carriera, invece Ildefonso scappò, si rifugiò in un monastero e si fece monaco. Devoto a Maria, scrisse sulla Vergine un celebre trattato e la Madonna gli apparve nel 660, donandogli la casula con cui, prima da sacerdote e poi da vescovo, avrebbe celebrato nei giorni di festa.