Cerca

Santo del giorno

banner santi.jpg
Data 03 gennaio

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.

Nome di Gesù

Gesù significa “Dio salva”. Il Nome di Dio rivelato nel roveto a Mosè sul Sinai, in Gesù splende in tutta la sua chiarezza: Dio è il Salvatore di tutti.  

Leggi Tutto...

San Giuseppe M. Tomasi, sacerdote teatino, cardinale

Nato a Licata, nel 1649, dalla nobile famiglia siciliana di Lampedusa, rinuncia al titolo a favore del fratello e si fa religioso teatino. Precursore della riforma liturgica, viene nominato cardinale da Papa Clemente XI nel 1712. Giovanni Paolo II lo proclama Santo nel 1986.  

Santa Genoveffa

Vissuta intorno al 500 a Parigi, Genoveffa, figlia di nobili gallo-romani, sceglie presto per sé la vita ascetica delle vergini consacrate anziché quella del matrimonio. Toccata dalla grazia è mistica e guaritrice: intorno a lei si sparge fama di santità. Oggi è la patrona della capitale francese.  

Leggi Tutto...

Sant'Antero, papa

Sant'Antero, Basilica di san Paolo fuori le mura

Di origini greche, è stato Papa per soli 40 giorni. Viene martirizzato nel 236 sotto l'imperatore Massimino Trace per aver fatto raccogliere gli Atti dei martiri negli archivi della Chiesa di Roma perché non andassero dispersi. E’ stato il primo Papa sepolto nelle catacombe di Callisto.  

San Telesforo, papa e martire

Nato in Calabria, di origine greca, anacoreta in Egitto e Palestina, è stato Papa dal 125 al 136. Ha istituito la Messa di Mezzanotte a Natale con il canto del “Gloria in excelsis Deo”, la celebrazione della Pasqua di domenica, il digiuno quaresimale. Ha contrastato la gnosi. E’ morto martire.