Cerca

University Basket Potenza per l'ospedale Unbroken di Leopoli (Ucraina) University Basket Potenza per l'ospedale Unbroken di Leopoli (Ucraina) 

Radio Vaticana con Voi - Magazine 06.04.2024

Con noi: 

Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, promossa il 6 aprile di ogni anno dalle Nazioni Unite per promuovere una cultura di diplomazia dello sport e delle culture per la pace e la sostenibilità integrale. La Fondazione "5P Europa", che promuove la dignità della persona umana (People), la difesa ambientale del pianeta (Planet), l'equo sviluppo sociale, economico e tecnologico (Prosperity), una società più inclusiva e libera da guerre e violenze (Peace), e una sempre più stretta collaborazione tra Paesi e persone (Partnership), presenta l'iniziativa delle "5P Sport". Prima tappa del progetto "5P Sport" in Italia, la Basilicata, dove grazie all'impegno sportivo e sociale della squadra di pallacanestro di Serie C, l'University Basket Potenza' del presidente Enrico Sodano, viene firmato a Potenza (domenica 7 aprile, ndr) un protocollo di intesa, tra gli altri, tra l'Ospedale del comune di Pescopagano, la Regione Basilicata e il centro di riabilitazione nazionale ucraino dell'ospedale di Leopoli, reparto 'Unbroken', alla presenza del Ministro della Salute del Governo italiano, Orazio Schillaci. Giovani, bambini e militari ucraini feriti in guerra privi di arti, potranno utilizzare tecnologie e cure mediche dell'ospedale di Pescopagano (Potenza) all'avanguardia in Italia per la riabilitazione degli arti con e senza protesi. 

padre Marcin Schmith, sacerdote polacco, Segretary general "5P global movement", co-fondatore della Fondazione '5P Europa';

Quindici anni fa, il 6 aprile 2009, il terremoto de l'Aquila, in Abruzzo, che causò 309 morti. La ricorrenza è stata ricordata la sera del 5 aprile con una fiaccolata ad Onna e nella notte tra il 5 e 6 aprile con una messa nella chiesa di Santa Maria del Suffragio a L'Aquila. Una città in ricostruzione materiale e sociale dopo la devastazione del sisma. 

don Claudio Tracanna, responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali dei vescovi di Abruzzo e Molise; 

conduce: Luca Collodi

 

06 aprile 2024