Cerca

Claudio Bottan con Simona Anedda Claudio Bottan con Simona Anedda 

I Cellanti 17.03.2024, la storia di Claudio: con Simona oltre ogni pregiudizio

La storia di Claudio Bottan, detenuto in esecuzione penale esterna che per lavoro ha incontrato Simona Anedda, affetta da sclerosi multipla, la quale racconta i suoi viaggi per il mondo in un blog. Insieme superano i limiti e i pregiudizi delle loro gabbie personali: il carcere e la malattia. La sua testimonianza.

“La casa in riva al mare” è il progetto che vede collaborare il festival “Musicultura” e la casa di reclusione di Ancona Barcaglione: i detenuti frequenteranno laboratori musicali e faranno parte di una giuria speciale. Il racconto del Garante dei detenuti della Regione Marche che ha avuto l’idea, Giancarlo Giulianelli.

“Integrando” è il progetto appena concluso nella casa circondariale di Varese per l’inclusione della popolazione detenuta straniera e per la prevenzione del rischio suicidario. L’intervista con la criminologa, Anna Maria Cozzi.

La “colomba della libertà” è il dolce, disponibile in tre versioni diverse, proposto per la prossima Pasqua dall’impresa sociale “Sapori di libertà” che si occupa del reinserimento socio-lavorativo dei detenuti della casa circondariale di Mantova. La testimonianza del maestro pasticciere, Cristian Sarzi Amadé.

17 marzo 2024