Cerca

Detenuti al lavoro per l'apiario Detenuti al lavoro per l'apiario 

I Cellanti 03.03.2024, ai detenuti di Trani relax e benessere con le api

“Alternative al carcere: un viaggio di musica e speranza” è l’evento organizzato a Montescudo Monte Colombo, Rimini, dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per far conoscere le Cec, comunità educanti con i carcerati, ventennale esperienza di reinserimento per persone che scontano pene alternative. La testimonianza di Gianluca Zaccaria.

Al via a Felino, in provincia di Parma, il progetto “(essere) Comunità di relazioni riparative”: un ciclo di incontri che affrontano la giustizia riparativa attraverso testimonianze e storie di vita vissuta. L’intervista con la criminologa coordinatrice del progetto, Francesca Frignani.

Nella casa circondariale di Trani, Bari, l’associazione di promozione sociale Facelia sta realizzando un apiario olistico, il primo in un istituto di pena italiano, per il benessere psicofisico dei detenuti. Il racconto della psicologa e psicoterapeuta, Alessia Laudisa.

“Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica italiana” è il primo saggio che affronta il rapporto tra musica e carcere. Edito dal Centro Studi Erickson, gli autori sono un funzionario giuridico pedagogico e un ispettore superiore di polizia penitenziaria della casa circondariale di Livorno. L’intervista con uno di loro: Alessia La Villa, educatrice.

03 marzo 2024