Cerca

Una tavola di Udepe Repè, realizzato sui racconti dei detenuti di Salerno Una tavola di Udepe Repè, realizzato sui racconti dei detenuti di Salerno  (Giulio Escalona)

I Cellanti 25.02.2024, da Salerno un fumetto per il reinserimento dei detenuti

Un ciclo di conferenze a tema carcere per offrire una prospettiva di speranza a coloro che sono privati della libertà: l’iniziativa della Caritas di Roma e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale carceraria in occasione della Quaresima. L’intervista con monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della città e delegato diocesano per l’ambito della diaconia della carità.

“La parola come cura” è l’iniziativa che l’associazione La Corte dei Poeti organizza con la casa circondariale di Mantova nell’ambito del Festival Mantova Poesia, per la salute fisica e mentale dei detenuti. Il punto con Carla Villagrossi, coordinatrice degli eventi del festival.

“Udepe Repé – la vera storia di un podcast mai pubblicato” è il fumetto a cura del Consorzio di cooperative sociali La Rada di Salerno che racconta l’esperienza di reinserimento lavorativo e sociale di sei detenuti. Il racconto dello psicologo Giulio Escalona, project manager del consorzio.

Alcuni detenuti della casa circondariale di Vasto hanno realizzato l’audiolibro del romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis per il progetto “La voce nel buio”. La testimonianza della volontaria che li ha seguiti, Anna Santoro, e un brano tratto dall’audiolibro.

25 febbraio 2024