Cerca

La presentazione del libro scritto dai detenuti di Rebibbia con suor Emma Zordan a Cisterna di Latina La presentazione del libro scritto dai detenuti di Rebibbia con suor Emma Zordan a Cisterna di Latina 

I Cellanti 18.02.2024, in un libro i detenuti di Rebibbia affrontano l'indifferenza

La giustizia riparativa: non solo paradigma di mediazione penale, ma anche strumento di riduzione del conflitto nella società. Il punto con padre Giovanni Angelo Lodigiani, docente dell’università dell’Insubria e coautore del manuale “La giustizia riparativa formanti parole e metodi”.

“Ristretti nell’indifferenza – testimonianze dentro e fuori il carcere”, è il nuovo libro che suor Emma Zordan, religiosa delle Adoratrici del sangue di Cristo e volontaria nel carcere di Rebibbia, ha scritto con i detenuti partecipanti al laboratorio di scrittura. La sua testimonianza.

I detenuti dell’istituto di pena minorile Malaspina di Palermo hanno dipinto i palloni ufficiali del Palermo calcio grazie al progetto “Spazio Acrobazie” dell’associazione Acrobazie che porta il bello in carcere. L’intervista con la co-curatrice, Elisa Fulco.  

Nella casa circondariale di Cosenza è rientrato l’allarme sanitario su alcuni casi di scabbia, per i quali i farmaci sono stati acquistati dai volontari e del cappellano. La situazione in questo istituto di pena raccontata dal cappellano della struttura, don Victor Leonardo Velez Loor.  

18 febbraio 2024