Cerca

Giovani della Gioventù Ardente Mariana di Alba-Torino, presenti alla Messa conclusiva della GMG di Lisbona Giovani della Gioventù Ardente Mariana di Alba-Torino, presenti alla Messa conclusiva della GMG di Lisbona 

Ep. 17 - Carta d'imbarco - Portogallo - 6 agosto 2023

Il racconto dell'ultima giornata del viaggio in Portogallo di Papa Francesco, che è anche la chiusura della 37.ma GMG, si apre con il ritmo travolgente del prete DJ padre Peixoto che sveglia un milione e mezzo di giovani che hanno dormito nel parco Tejo in attesa della Messa finale. Il nostro inviato Alessandro Di Bussolo raccoglie i commenti di ragazzi e ragazze italiani presenti: Enrico di Alba parla "di una gioia che ripaga da tutte le fatiche", Maria da Reggio Calabria sottolinea invece l'importanza della gratitudine al termine di questa esperienza. 

Prima dell'Angelus poi, Papa Francesco annuncia che la GMG del 2027 sarà in Asia, in Corea del Sud e ricorda l'appuntamento con il Giubileo dei giovani a Roma nel 2025. Al microfono dei nostri inviati, l'arcivescovo di Seoul invita i giovani italiani a scoprire la cultura e la bellezza della Corea, mentre il Patriarca di Lisbona traccia un bilancio molto positivo della GMG usando le parole "gioa, convinzione e profezia". 

L'ultimo atto dei cinque giorni del 42.mo viaggio del Papa è l'incontro con i 25mila volontari che hanno reso possibile questo evento internazionale e che Francesco invita a essere "surfisti dell'amore" auspicando che il loro servizio sia la prima di "tante onde di bene". Sul volo di ritorno, il Papa, rispondendo alle domande dei giornalisti, spiega, tra l'altro, perché ha preferito parlare a braccio ai giovani e ricorda "che sono sempre una sorpresa" ma sono "il futuro". La vera sfida per la Chiesa è accompagnarli. 

A cura di Benedetta Capelli, Fabio Colagrande e Amedeo Lomonaco

07 agosto 2023