Cerca

Pellegrini al Parco Tejo di Lisbona per la veglia finale della 37.ma di GMG con Papa Francesco. Pellegrini al Parco Tejo di Lisbona per la veglia finale della 37.ma di GMG con Papa Francesco.   (AFP or licensors)

Ep. 16 - Carta d'imbarco - Portogallo - 5 agosto 2023

Parte da Fatima, il racconto della quarta giornata del viaggio di Papa Francesco in Portogallo per la 37.ma GMG. Il nostro inviato Alessandro Di Bussolo si sofferma su uno dei momenti più intensi del Rosario con i giovani ammalati presieduto dal Pontefice presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario mariano: l'Ave Maria faticoso ma forse più potente degli altri di Maria Rosaria, disabile 43enne di Napoli che con il suo coraggio e la sua fede commuove i duecentomila pellegrini presenti, compreso il nostro inviato. "Penso - racconta - che la preghiera del Mistero della Nascita di Gesù sia dedicata proprio ai giovani malati e disabili, affinché sentano il sostegno e il conforto di tutti e non siano vittime di discriminazione".

La scena poi si sposta di nuovo a Lisbona, dove centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi (saranno un milione e mezzo alla fine) sono in cammino verso il Parco Tejo, sulle rive del Tago, per la Veglia e la Messa di invio, il culmine di ogni Giornata Mondiale della Gioventù. Arriva Francesco e inizia l'incontro, fatto di musica, danza, preghiera e testimonianze. Tra queste spicca quella di Marta, dal Mozambico, che ha perso il padre ucciso dalle bande armate, ed è fuggita nella foresta col resto della famiglia. Ma non ha mai perso la fede e la speranza. Anche a lei, il Papa ricorda che la gioia del messaggio di Cristo deve essere portata agli altri, "perché la gioia è missionaria". 

A cura di Benedetta Capelli, Fabio Colagrande e Amedeo Lomonaco

06 agosto 2023