Cerca

Un momento della Via Crucis con i giovani presieduta dal Papa a Lisbona, nel corso della 37.ma GMG Un momento della Via Crucis con i giovani presieduta dal Papa a Lisbona, nel corso della 37.ma GMG  (Vatican Media)

Ep. 15 - Carta d'imbarco - Portogallo - 4 agosto 2023

L'anziano Pontefice "circondato sul palco da 50 ballerini, di 21 Paesi del mondo, protagonisti dello spettacolo che ha animato la Via Crucis alla Colina do Encontro di Lisbona e 800 mila giovani commossi, con tanti che fanno il segno del cuore con le mani". Si apre con questa immagine della preghiera della Via Dolorosa, recitata da Francesco al "Parque Eduardo VII" della capitale portoghese, il racconto della terza giornata del suo viaggio in Portogallo, per la 37.ma GMG. Il nostro inviato Alessandro Di Bussolo spiega che per le ragazze e i ragazzi presenti, Francesco "è un padre che consola," e che indica in Gesù il compagno “nell’oscurità che ci porta al pianto”.

Consolazione di Cristo è anche la "gioia ritrovata" di chi, nel giardino Vasco de Gama, esce - dopo essersi confessato - da una delle 150 piccole strutture in legno bianche e gialle allestite per il sacramento della Riconciliazione, la mattina di venerdì 4 agosto. Yesvi, dal Guatemala, Francisco, spagnolo e il 19enne italiano Samuel, raccontano l'emozione di ricevere il perdono di Dio, nel confessionale, proprio dal Papa. 

Sempre in mattinata, Francesco raggiunge il quartiere periferico di Serafina, dove, nella parrocchia locale, incontra responsabili, operatori e assistiti di alcuni centri di assistenza e di carità. Qui, Francesco invita all’amore "concreto per gli altri, quello che si sporca le mani”, e chiede di riflettere se invece non siamo di quelli disgustati dalla povertà degli altri, che cercano la vita “distillata”, che non esiste nella realtà.

A cura di Benedetta Capelli, Fabio Colagrande e Amedeo Lomonaco

05 agosto 2023