Cerca

Il nuovo patriarca di Lisbona monsignor Sousa Valério Il nuovo patriarca di Lisbona monsignor Sousa Valério   (Patriarcado de Lisboa)

Il Papa nomina il nuovo patriarca di Lisbona

Monsignor Rui Manuel Sousa Valério, religioso monfortano, finora ordinario militare del Portogallo, succede al cardinale Manuel Clemente, nei giorni scorsi a fianco di Francesco durante la Gmg

Vatican News

I momenti intensi della Giornata mondiale della gioventù, condivisi minuto per minuto assieme al Papa, hanno rappresentato, dopo dieci anni di ministero pastorale, l’ideale congedo come capo della Chiesa di Lisbona da parte del 75.enne cardinale Manuel Clemente, che ha ceduto il testimone al suo successore, monsignor Rui Manuel Sousa Valério, monfortano, 58 anni, finora ordinario militare del Portogallo, nominato da Francesco oggi, 10 agosto, nuovo patriarca della capitale portoghese.

Cenni biografici

Nato la vigilia di Natale del ’64 a Ourém, nella diocesi di Leira-Fátima, monsignor Sousa Valério ha completato gli studi a Roma - quelli di Filosofia presso la Lateranense e quelli di Teologia presso Gregoriana - ottenendo la Licenza in Teologia Dogmatica. Ha poi frequentato il corso di Filologia all’Università La Sapienza di Roma e quello di Spiritualità presso il Centre International Montfortain a Lovanio, in Belgio. Nel 1990 ha emesso la professione religiosa nella Compagnia di Maria (Monfortani) e nel marzo dell’anno successivo è stato ordinato sacerdote.

Tra gli incarichi svolti, quello di parroco nel Patriarcato di Lisbona e di cappellano militare nell’Ospedale della Marina nella capitale e della Scuola Navale in Alfaiete. Nel suo Istituto è stato fra l’altro superiore della comunità del suo Paese. Il 27 ottobre 2018 è stato nominato ordinario militare del Portogallo, ricevendo l’ordinazione episcopale il 25 novembre successivo.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

10 agosto 2023, 12:18