Cerca

Il Dicastero per l'Evangelizzazione Il Dicastero per l'Evangelizzazione  (Vatican Media)

Monsignor Sangalli neo sottosegretario del Dicastero per l’Evangelizzazione

Oltre al 55.enne sacerdote lombardo, il Papa ha provveduto anche alle nomine di membri e consultori nella Sezione del dicastero che si occupa delle questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo

Vatican News                                

Un’ampia rosa di nomi a vari livelli a partire da una nomina di vertice, quella del sottosegretario. È quanto ha stabilito Papa Francesco riguardo al Dicastero per l’Evangelizzazione per il quale oggi, 25 aprile, ha affidato l’incarico di sottosegretario - nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari - a monsignor Samuele Sangalli, finora officiale presso il Dicastero per i Vescovi. Il sacerdote, classe ’67, è nato a Lecco e ha ricevuto l’ordinazione nel giugno del ‘96. Ha una laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Roma Tre, un dottorato in Filosofia ottenuto alla Gregoriana, dove insegna, e la licenza in Teologia Spirituale conseguita al Teresianum. Svolge compiti di docenza anche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma.

I membri

Oltre alla nomina del sottosegretario, Francesco ha nominato membri del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo: i cardinali Luis Antonio G. Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero; Josip Bozanić, arcivescovo di Zagreb (Croazia); Francisco Robles Ortega, arcivescovo di Guadalajara (Messico); Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di São Paulo (Brasile); Timothy Michael Dolan, arcivescovo di New York (Stati Uniti d’America); Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna (Italia); Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damão (India). Nominati anche i monsignori Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; Leo William Cushley, arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh (Gran Bretagna); Benoît Comlan Messan Alowonou, vescovo di Kpalimé (Togo); sacerdote monsignor Eugene Robert Sylva, vicario episcopale per i Progetti Speciali e per la Cattedrale della Diocesi di Paterson (Stati Uniti d’America); suor Maria Eliane Azevedo da Silva, M.S.C., superiora generale; nonché il dottor Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione; il dotor. Moysés Louro de Azevedo Filho, fondatore e moderatore generale della Comunità Cattolica Shalom; professoressa Marta Maria Carla Cartabia, presidente emerito della Corte Costituzionale italiana e docente presso il Dipartimento di Studi Giuridici “A. Sraffa” dell’Università Bocconi a Milano (Italia); María Ascensión Romero Antón, membro dell’Equipe Internazionale Responsabile del Cammino Neocatecumenale.

I consultori

Nominati da Francesco anche i consultori del Dicastero, sempre per ciò che concerne la Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, i monsignori Georg Austen, segretario generale del Bonifatiuswerk (Germania); Marco Frisina, maestro della Cappella musicale Lateranense; Walter Insero, docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana a Roma (Italia); Fernando Ocáriz Braña, prelato della Prelatura personale Sanctae Crucis et Operis Dei; Antonio Pitta, pro-rettore della Pontificia Università Lateranense a Roma; i sacerdoti: Paolo Gherri, decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense a Roma; Richard Gibbons, rettore del Santuario Internazionale Our Lady of Knock (Irlanda); Xavier Morlans i Molina, docente presso la Facultat de Teologia de Catalunya dell’Ateneu Universitari Sant Pacià a Barcellona (Spagna); padre Mario Magro, R.C.I., presidente del Collegamento Nazionale Santuari d’Italia; il fratello Enzo Biemmi, F.S.F., docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire a Verona (Italia); suor Cettina Cacciato Insilla, F.M.A., docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» a Roma; la dottoressa Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti; il professor John Docherty, già rettore della Saint Ninian’s High School a Glasgow (Gran Bretagna); il dottor Curtis A. Martin, fondatore e capo esecutivo della Fellowship of Catholic University Students (Stati Uniti d’America) e il dottor Petroc Willey, docente presso il Department of Theology della Franciscan University of Steubenville (Stati Uniti d'America).

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 aprile 2023, 12:12