Cerca

17dicAEM.jpg

Buon compleanno!

Buon compleanno!

Francesco compie oggi 81 anni. E’ il quinto compleanno che festeggia da Papa. Ad abbracciarlo in questo giorno speciale sono stati i bambini assistiti dal Dispensario Pediatrico "Santa Marta", ricevuti in forma privata nell’Aula Paolo VI. Poi all’Angelus a fargli gli auguri, oltre ai pellegrini giunti da tutti i continenti, anche i ragazzi convenuti per la tradizionale benedizione dei Bambinelli del presepe.

Auguri da tutto il mondo
Intanto, da tutto il mondo gli stanno giungendo auguri affettuosi. Tra questi ci sono quelli dei vescovi italiani che assicurano la propria “vicinanza cordiale e fedele”: “L’augurio impegnativo di cui ci facciamo interpreti presso le nostre Comunità - si legge nel messaggio - ci riconsegna alla preghiera per crescere insieme in quella carità che si fa carne e, quindi, luce e pace. Auguri, Santità!”.

Buon Compleanno

Messaggio di Mattarella
Il presidente Sergio Mattarella, in un messaggio, porge fervidi  auguri a Francesco da parte di tutti gli italiani “che guardano al Suo magistero con riconoscenza e particolare stima". "Conservo vivido nella memoria - scrive - il lieto ricordo della Sua visita al  Quirinale del 10 giugno scorso. In tale occasione Vostra Santità ha  confermato al più alto livello che le relazioni tra la Santa Sede e  l'Italia sono uniche per intensità ed eccellenza e ha riconosciuto al  nostro Paese l'impegno profuso nel trasformare le grandi sfide del nostro tempo in occasioni per una crescita più equa e in nuove  opportunità di progresso sociale e culturale. Inoltre - continua il capo dello Stato - visitando nel corso del 2017 diverse città  d'Italia, Vostra Santità ha riaffermato l'importanza di mettere al  centro della politica la persona e la famiglia, sottolineando quanto  sia importante per la tutela della loro dignità l'accesso al lavoro in condizioni di sicurezza e stabilità". "I viaggi apostolici in diverse aree del mondo, sempre con  un'esemplare e feconda attenzione per le periferie esistenziali - conclude il messaggio - Le  hanno fornito l'occasione per rinnovare ovunque l'invito a perseguire  con coraggio e determinazione cammini di dialogo e riconciliazione per sanare le ferite sociali e superare le tensioni internazionali”. 

I compleanni di Francesco
L’anno scorso Francesco ha festeggiato i suoi 80 anni facendo colazione insieme ai senzatetto, invitati nella sua residenza di Casa Santa Marta. Poi, nella Messa con i cardinali ha ricordato che “un po' di umorismo aiuta ad andare avanti". Il 17 dicembre 2015 ha festeggiato insieme ai ragazzi dell’Azione Cattolica esortando a percorrere la strada del bene, del perdono, della pace e della solidarietà. L’anno precedente era un mercoledì e come regalo per il suo 78.mo compleanno, in occasione dell’udienza generale, centinaia di ballerini hanno danzato il tango in Piazza San Pietro. Il 17 dicembre 2013, Francesco ha invitato alla Messa di Santa Marta alcuni senza fissa dimora che poi hanno fatto colazione con lui nel refettorio della Domus.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 dicembre 2017, 07:54