Cerca

Papa: intervista Tv2000 Papa: intervista Tv2000  

Quando pregate dite "Padre Nostro", l'intervista a Francesco diventa libro

"Una riflessione inedita sulla preghiera che Gesù ha donato ai suoi discepoli"

di Emanuela Campanile

Da una trasmissione televisiva ad un libro di 137 pagine, ossia, da un'intervista rilasciata da Papa Francesco a don Marco Pozza, per il programma Padre Nostro, in onda su TV2000, al testo "Quando pregate dite Padre Nostro".

Un "percorso inverso", rispetto a quanto succede di solito e a spiegarci il perchè, è proprio don Pozza: "A differenza di altri grandi progetti editoriali, questo non è stato studiato a tavolino e, di conseguenza, che sia venuta prima la parte televisiva e poi quella scritta, e non viceversa, non è dipeso da noi ma è semplicemente stato il frutto della fantasia di Dio. Strada facendo - prosegue don Marco -  quella conversazione, che era nata per andare sul piccolo schermo di TV2000, uscì con una freschezza tale che ci siamo guardati e ci siamo detti: “Ma perché non metterla anche dentro ad un testo, un libro?"

Il testo, per i tipi della Rizzoli in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, permette ad ognuno di noi di "ruminare" la preghiera che Gesù ci ha insegnato anche alla luce delle parole del Vicario di Cristo. Non a caso, ogni capitolo si chiude con dei testi del Pontefice che approfondiscono e sviluppano argomenti e temi cruciali come la paternità o il perdono.

Ascolta l'intervista integrale a don Marco Pozza:

Ascolta l'intervista integrale a don Marco Pozza

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 novembre 2017, 16:51