Cerca

Parlamento italiano Parlamento italiano 

Italia. Camera e Senato: eletti Fico e Casellati

Roberto Fico è il nuovo Presidente della Camera. Elisabetta Alberti Casellati, la prima donna ad essere stata eletta presidente del Senato

Con 422 voti su 622, Roberto Fico (M5S) è stato eletto presidente della Camera. Presidente del Senato, con 240 voti, è invece Elisabetta Maria Alberti Casellati (FI), la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della Repubblica.
Nel discorso di insediamento, Fico si è così espresso: "E' ai cittadini che penso quando invito tutti noi a riflettere sulla necessità che il Parlamento ritrovi la centralità che gli è garantita dalla Costituzione. Obiettivo determinante per affrontare non solo le sfide interne, ma anche per dare nuovo valore all'idea stessa di Europa e affrontare le grandi  sfide globali della nostra epoca".

Dopo i ringraziamenti, Alberti Casellati ha reso omaggio alla senatrice a vita Liliana Segre, e ha sottolineato "la responsabilità e l'onore" di essere la prima donna eletta alla seconda carica dello Stato. Un grazie particolare rivolto - ha proseguito la presidente - "alle politiche di cooperazione, alle missioni internazionali in cui i nostri uomini e le nostre donne in divisa hanno saputo, in ogni continente, portare umanità, professionalità, aiuto. A loro va il mio grazie, con il pensiero a chi ha sacrificato la propria vita, rappresentando la patria, per costruire un mondo migliore".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 marzo 2018, 14:07