Cerca

Bombe sui quartieri di Damasco Bombe sui quartieri di Damasco 

Bombe sui quartieri cristiani di Damasco: feriti e danni alle chiese

Colpi di mortaio lanciati dai territori controllati dai ribelli siriani hanno colpito in questi giorni i quartieri cristiani di Damasco, provocando feriti e ingenti danni materiali alle chiese

Martedì – riporta l’agenzia AsiaNews - una granata ha centrato la sede del patriarcato greco-melkita, provocando alcuni danni alla struttura. Nell’area sarebbero caduti in poche ore fino a 30 colpi di mortaio, concentrati in particolare nella città vecchia di Damasco e nei quartieri (a maggioranza cristiana) di Bab Touma, Bab Sharki e Qassa’a. Il giorno precedente un mortaio ha raggiunto il quartiere di Bar Touma, nella città vecchia, dove sorgono diverse chiese ed edifici cristiani. Colpita la chiesa latina della Conversione di san Paolo, guidata dai francescani. Lo scoppio ha causato alcuni danni anche alla vicina cattedrale maronita. Gli attacchi rientrano nel clima di tensione che si registra nell’ultimo periodo nella enclave ribelle di Goutha est, alla periferia della capitale.

Il 21 gennaio attesa la ripresa dei negoziati Onu a Ginevra

Intanto si muove anche il fronte della diplomazia internazionale, nel tentativo - finora vano - di mettere fine a un conflitto divampato nel marzo 2011 e che ha causato centinaia di migliaia di vittime, anche civili, e milioni di sfollati. Il prossimo 21 gennaio è in programma un nuovo round di colloqui di pace sotto l’egida delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera. Secondo quanto riferisce il negoziatore capo dell’opposizione Nasr Hariri, l’incontro dovrebbe durare almeno tre giorni e intende restituire all’Onu - oscurata in passato dai vertici di Astana - un ruolo politico centrale nel tentativo di mettere fine al conflitto.

Previsto anche un nuovo round di negoziati sponsorizzato dalla Russia a Sochi

A fine gennaio è invece previsto un round di negoziati sponsorizzato dalla Russia a Sochi, sul mar Nero; tuttavia, in questo caso il fronte delle opposizioni rivela di “non aver ricevuto al momento” alcun invito formale. “Non sappiamo - ha aggiunto Hariri - quale sia il vero obiettivo” di Mosca; ad oggi non vi sono decisioni ufficiali sulla presenza o meno del fronte anti-Assad all’incontro.

Lo scoglio principale dei negoziati resta ancora il futuro del Presidente Bashar al-Assad

L’opposizione siriana guarda al momento con interesse al vertice di pace Onu di Ginevra, dopo gli incontri della scorsa settimana a New York con il segretario generale Antonio Guterres e il segretario generale aggiunto per le questioni politiche Jeffrey Feltman. All’appuntamento il fronte dei ribelli si presenterà “senza alcuna precondizione” iniziale, conferma Hariri, perché “non vi sono alternative a Ginevra” anche se, ad oggi, non si sono registrati progressi reali. L’ultimo incontro, l’ottavo di inizio dicembre, non ha sortito alcun effetto e lo scoglio principale resta ancora oggi il futuro del Presidente Bashar al-Assad; Damasco non intendere trattare sul possibile ritiro del leader, che aprirebbe una fase di transizione che culminerebbe in una nuova Costituzione ed elezioni politiche da tenere entro alcuni mesi. (Agenzia AsiaNews) 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 gennaio 2018, 08:31