Cerca

Paolo Gentiloni Paolo Gentiloni 

Italia. Mattarella scioglie le Camere. Gentiloni: crescita, buon ritmo

Firmato il decreto di scioglimento del Parlamento. Dal capo dello Stato prima il premier e poi i presidenti di Senato e Camera

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano

Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha firmato il decreto di scioglimento delle Camere. Nel pomeriggio il capo dello Stato aveva ricevuto prima il premier Gentiloni e poi i presidenti di Senato, Grasso, e Camera, Boldrini.

Ascolta il servizio di cronaca

Durante il consueto appuntamento di fine anno con la stampa, stamattina Gentiloni aveva parlato della crescita italiana nell'anno passato che, sono state le sue parole, "ha preso un buon ritmo" e oggi viaggia "al doppio delle previsioni di un anno fa". Sullo ius soli ha precisato che non c’erano i numeri per farlo approvare. Lo spiega Alessandro Guarasci.

Ascolta il servizio sulla conferenza stampa

Dunque è ormai praticamente iniziato l’iter che porterà alle prossime elezioni. Che tipo di campagna elettorale sarà quella che condurrà al voto? Giancarlo La Vella ha intervistato Nicola Antonetti, presidente dell’Istituto Sturzo e professore di Storia delle Politiche Economiche all’Università di Parma:

Ascolta l'intervista a Nicola Antonetti

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

28 dicembre 2017, 18:56