Cerca

2017.12.5 Eusebio Francesco Chini - Viva Kino 2017.12.5 Eusebio Francesco Chini - Viva Kino  

"Viva Padre Kino": documentario sul gesuita "padre fondatore dell'Arizona"

Presentato il documentario di Lia Beltrami sul gesuita Eusebio Francesco Chini missionario nel 1.600 fra Arizona e Bassa California

di Debora Donnini

"Ho visto per la prima volta la statua di padre Kino a Washington, nella Hall dove sono le statue dei padri fondatori. Ho visto un gesuita, italiano-tirolese riconosciuto come padre fondatore dell'Arizona e mi sono detta: "ma come, non so niente di questa storia?". Così la regista Lia Beltrami racconta la nascita del lungometraggio "Viva Padre Kino! Attraverso deserti e frontiere fra Messico e Stati Uniti", presentato questa sera in antemprima presso Palazzo Pio. Il documentario, che sarà trasmesso da Tv2000, è stato realizzato da Aurora Vision con il patrocinio  del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Alla presentazione anche mons. Luigi Bressan, arcivescovo emerito di Trento.  

Una vita dedicata a Dio e agli indiani nativi. Eusebio Francesco Chini nasce nel 1645 in Val di Non e viene inviato in Messico come missionario. Geografo, cartografo, esploratore, è stato il primo a definire la California come penisola, dove non solo ha portato il frumento, ma anche inventato la struttura dei ranch portandola dagli allevamenti alpini. La sua storia viene raccontata con i volti e le esperienze di coloro che abitano quelle terre segnate dall'amore di padre Kino. 

"Si va dalla devozione più folkloristica-popolare all'acqua o alle gomme che portano il nome di Kino fino a chi fa dei pellegrinaggi a cavallo facendo le migliaia di chilometri che ha fatto a cavallo, alla fine del 1.600, padre Kino", spiega la regista nella nostra intervista, facendo riferimento anche, dove c'è la frontiera, ai tanti centri di accoglienza dedicati proprio a padre Kino.

Centrale nel documentario il ruolo di padre Kino per i nativi. "Ha portato evangelizzazione, sviluppo, è stato il primo a difendere i nativi, a fare sì che non venissero ritenuti schiavi"- prosegue Lia Beltrami - "ha portato un sistema economico che ha permesso non più un unico raccolto all'anno  - e poi il resto dell'anno morire di fame - ma una sussistenza che è diventata la struttura dei ranch. E poi ha fatto capire a fondo che c'è l'umanità, un popolo unico, ed è quello che la figura di padre Kino sta facendo realmente in tutta quella regione di confine così martoriata". 

In queste terre padre Kino fondò le prime missioni, percorrendo a cavallo migliaia di chilometri, spesso nel deserto, ma sempre portando quella speranza che fu il "motore" della sua missione. 

Ascolta l'intervista alla regista Lia Beltrami

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 dicembre 2017, 20:15