Cerca

La Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei La Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei

Pompei, al via il mese dedicato alla Madonna

Un mese denso di appuntamenti al Santuario fondato dal beato Bartolo Longo. Ogni giorno, i fedeli in Basilica per recitare la preghiera con la quale affidare il nuovo giorno che inizia a Maria

Vatican News

Sarà come sempre il “Buongiorno a Maria” a dare inizio al mese dedicato alla Madonna al Santuario di Pompei. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle 6.30, i fedeli si ritroveranno in Basilica per recitare la preghiera con la quale affidare il nuovo giorno che inizia a Maria. Il “Buongiorno a Maria”, come altri appuntamenti del mese mariano, sarà trasmesso in diretta da Tv2000.

Numerosi appuntamenti

Maggio sarà, dunque, un mese denso di appuntamenti al Santuario fondato dal beato Bartolo Longo. In preparazione alla Supplica dell’8 maggio, da lunedì 29 aprile e fino al 7 maggio, al termine del Rosario delle 18, sarà recitata la Novena d’Impetrazione. Lunedì 6, antivigilia della Supplica, alle 18 ci sarà la tradizionale Discesa del Quadro, seguita, alle 19, dalla santa Messa presieduta dall’arcivescovo, monsignor Tommaso Caputo. Martedì 7, Vigilia della Supplica, a partire dalle 22, si terrà la veglia, che raggiungerà il culmine alle 24, con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Caputo.

La supplica

Mercoledì 8, alle 12, si reciterà la Supplica. Il rito solenne, che avrà inizio alle 10.30 con la santa Messa, sarà presieduto da Monsignor Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, e trasmesso in diretta televisiva da Canale 21 e da Tv2000. Nei sabati 4 e 18 maggio, si svolgerà la Via Pacis – Preghiera per la Pace Universale. L’appuntamento è alle 19.45, nel Piazzale “San Giovanni XXIII”, dove, dopo la recita del Rosario, partirà la processione aux flambeaux verso il Santuario, attraversando Piazza Bartolo Longo.

Pellegrinaggi a piedi

Il 25, infine, ultimo sabato del mese, si svolgeranno, come da tradizione, i pellegrinaggi a piedi da Sorrento-Castellammare di Stabia, da Napoli e da altre città campane. Intanto, domenica 5, 12, 19 e 26 maggio saranno celebrate le sante Messe all’aperto, nel Piazzale “San Giovanni XXIII”, alle 9.30, alle 10.30 e alle 18.30. Ritorneranno anche gli appuntamenti con le sante Messe trasmesse in diretta da Tv2000, tutti i giorni alle 8.30, il sabato e la domenica anche alle 19. La domenica, alle 10, la Messa da Pompei sarà trasmessa in diretta su Canale 5.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 aprile 2024, 12:15