Cerca

La Nuova Presidenza Ccee La Nuova Presidenza Ccee 

Monsignor Gintaras Grušas, nuovo presidente Ccee

Nel corso dell’Assemblea a Plenaria del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, a Roma, è stato scelto l’arcivescovo di Vilnius per guidare i prossimi anni la Ccee. I vescovi hanno approvato un messaggio nel quale ribadiscono l'importanza del "camminare insieme" di fronte alle tante sfide di questi tempi

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa ha un nuovo presidente che è stato eletto nel corso della Plenaria, a Roma, convocata a 50 anni dalla nascita dell’organismo. Si tratta di monsignor Gintaras Linas Grušas, arcivescovo di Vilnius, che ha compito 60 anni lo scorso 23 settembre. Nato a Washington, negli Stati Uniti, la sua famiglia lituana era emigrata lì. Poi lo spostamento in California. Prima di entrare in seminario e all’Università Francescana di Steubenville, monsignor Gintaras Linas Grušas si è laureato in Matematica e Scienze dell’Informazione alla UCLA, a Los Angeles, e ha poi lavorato come consulente tecnico all’IBM.

Un lungo servizio alla Chiesa

L’arcivescovo Grušas ha continuato i suoi studi in Italia all’Angelicum di Roma. Nel 1994 è diventato sacerdote e nello stesso anno è stato scelto come Segretario Generale della Conferenza Episcopale Lituana, incarico ricoperto fino al 1997, mentre dal 2001 al 2003 è stato rettore del seminario in Vilnius. Nel 2010, è stato nominato Ordinario Militare di Lituania e nel 2013 è succeduto al cardinale Audrys Juozas Bačkis come arcivescovo di Vilnius. Nel 2016 entra a far parte del Dicastero per la comunicazione. Dal 28 ottobre 2014 è presidente della Conferenza Episcopale Lituana.

Ad affiancarlo nel suo incarico come vicepresidenti il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Comece; il vescovo László Német, presidente della Conferenza Episcopale dei Santi Cirillo e Metodio, che raggruppa i vescovi di Serbia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord. Monsignor Gintaras Linas Grušas succede al cardinale Angelo Bagnasco, in carica dall’8 ottobre 2016.

L'arcivescovo di Vilnius insieme a Papa Francesco
L'arcivescovo di Vilnius insieme a Papa Francesco

Gesù, vera speranza dell'Europa

Nel messaggio finale del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa, si ricorda che "la nostra missione ci sospinge a camminare insieme verso il futuro di un Continente che nasce da un destino di bellezza e di civiltà, di bontà diffusa e consolidata nei cuori, nelle tradizioni, nelle lingue: in sostanza, in un comune sentire, in un’anima".

"Le sfide dei tempi, come la difficoltà di dialogare, la diffidenza nell’incontro con l’altro, la cultura materialista dominante, incalzano - scrivono i vescovi - sia la fede cristiana che la religione, e in genere la civiltà umana. Non dobbiamo temere ma essere uniti, e noi - come Pastori e Cittadini - camminiamo con voi, singoli, famiglie, Popoli, Nazioni, per essere servitori della vostra gioia". "Gesù è la vera speranza dell’Europa poiché è la verità, e solo la verità rende liberi".

Ricordando poi l'invito del Papa ad intraprendere un cammino sinodale, i presuli assicurano di voler mettersi in ascolto dei popoli europei. "Nessuno tema il Vangelo di Gesù: esso ci parla dell’uomo e di Dio, garante della dignità umana, ricorda che nessuno è solo né deve esserlo, che i più deboli devono avere uno sguardo preferenziale. Ricorda che non esiste libertà senza l’altro, né progresso, poiché ognuno è un bene per tutti: persone, famiglie e Stati"."Insieme - è la conclusione - si vede meglio e si cammina umili verso orizzonti di luce e di pace".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 settembre 2021, 19:41